Amatoriale Uisp: Algarve 58 – St’Charles 59

Buona la prima per i ragazzi senior del St’Charles che partecipano al campionato Uisp. Iniziare con il piede giusto non era facile visto anche il poco tempo avuto a disposizione per conoscersi e tornare a giocare insieme dopo diversi anni.
Primo quarto che scorre via in sostanziale equilibrio, con i padroni di casa guidati da un ottimo Picano (8 punti per lui nel quarto), mentre i blacks rispondono con un gioco corale ed a tratti aggressivo che produce diverse palle recuperate.
Nella seconda frazione sale l’intensità agonistica ma i nostri tengono botta anche grazie alle ampie rotazioni che permettono di tenere alta l’aggressività difensiva.
Al rientro dagli spogliatoi forse il momento migliore dei nostri, riusciamo a prendere un margine di 8 punti, anche grazie all’apporto sotto canestro di Di Carluccio e Sciotto,  che fanno valere la loro voglia. di giocare ed il loro fisico ed il ritrovato Tirozzi F con diverse penetrazioni ed assist per i propri compagni.
Ultimi dieci minuti di gioco che iniziano in salita per i blacks. L’Algarve alza ancora di più l’intensità e costringe i nostri a degli errori e forzature. Tirozzi F. e Luniddi cercano in tutti i modi di tenere a galla la propria squadra ma la partita ad 1:40 dalla fine è sul 56-53 per i ragazzi dell’Algarve. A questo punto, visto anche le difficoltà avute nell’arco della partita ad attaccare gli avversari schierati, soltanto la difesa poteva in qualche modo rigirare le sorti del match. Proprio 3 palle recuperate consecutive ed un Luniddi che si mette in proprio consentono di ritrovarci a 12 secondi dalla fine con palla in mano e punteggio sul 58-57 per i padroni di casa. I nostri ragazzi escono dal time out  molto lucidi, giocano un’ottima rimessa e trovano Tiberi che, in trance agonistica, spacca la difesa con una penetrazione che sigilla il canestro della vittoria. Naturale l’esultanza finale, sintomo di grande voglia di tutta la squadra di giocare insieme e divertirsi. Colpiscono a fine partita la compattezza del gruppo e la voglia comunque di non mollare mai, anche a 12 secondi dal termine. I complimenti vanno anche  alla squadra dell’Algarve che ha tenuto alta l’intensità del match fino all’ultimo secondo.
St’Charles: Yuzon 8, Luniddi 15, Di Carluccio 4, Tirozzi F. 7, Faedda, Ferretti, Borsani, Tiberi 7, Tirozzi A. 6, Capilato 7, Sciotto 5. All. Bellenghi
Parziali: 11-14; 14-15; 12-16; 21-14