C Silver: Albano 91 – St’Charles 68

Arriva, in modo davvero brutto, la seconda sconfitta della nostra C-silver, che non ha opposto nessuna resistenza alla forte squadra di Albano, neopromossa è vero, ma che vanta nel suo team giocatori esperti sia della categoria (che di quella superiore), che la inseriscono sicuramente tra le favorite per vincere il campionato a fine Maggio.

La partita in realtà non era iniziata male, anzi, con due belle triple di Abbate e Di Pasquale A., e la reattività a rimbalzo offensivo di Martinelli, i Blacks erano riusciti anche a tenere il passo ad un Afeltra, che dall’altro lato, fin dalle prime battute, stava martellando il nostro canestro. In attacco i bianchi locali, sfruttando l’energia del loro numero 19 (15 punti nel solo primo quarto) e gli spazi che lo stesso andava a creare, portano a sbloccare il tabellino sia di Loggia che dell’uscente dalla panchina Baruzzo. Ma i nostri ragazzi tengono sul -8 a fine quarto, nonostante un Marietti nervoso e decisamente in giornata no.

Poi? In realtà la partita finisce qua, perché nel secondo quarto arriva un tracollo davvero inaspettato: tiri forzati e palle perse davvero banali portano a contropiedi veloci (ci sono state più occasioni di quattro giocatori di casa contro due, se non uno, dei nostri), il gioco offensivo diventa lento, la difesa a uomo latita, e soprattutto i bianchi di Albano vedono il canestro largo come una vasca da bagno, non sbagliando praticamente mai. 30-13 è il parziale del quarto, che evidenzia decisamente come ci sia stata solo una squadra in campo.

Coach Abbate negli spogliatoi si fa sentire, e vuole comunque una reazione, ed ad inizio terzo quarto (sul punteggio di 55 a 30 per la squadra di casa) il quintetto Blacks ha un sussulto di orgoglio, ma è vano, i giocatori di Albano ormai hanno le “mani calde” e non sbagliano più: si iscrive anche Cosentino al festival delle triple, dopo l’ennesima realizzata da Baruzzo.

La partita nel secondo tempo non esiste, perché l’esperienza dei giocatori di casa la fa da padrone: anche lo scossone dato dall’entrate in campo di un positivissimo capitan Bellenghi (due bombe per lui) e di Faedda (5 punti di ottima fattura e senza timore reverenziale) non fanno vacillare il timone del comando ad Albano che, pur perdendo i parziali degli ultimi due quarti, chiude la partita con il punteggio di 91 a 68.

Parziali: 25-17; 30-13; 17-19; 18-19

Albano Bk Club: Porcaro 4, Celesti 4, Lucidi 12, Di Prima 2, Loggia 16, Purificato 2, Afeltra 20, Cosentino 9, Melchiori, Manniello, Baruzzo 22. All. Cipriani

St.Charles: Faedda 5, Marietti, Di Pasquale A. 19, Lattanzi 12, Granatelli, Bellenghi 6, Martinelli 6, Di Pasquale S. 3, Abbate L. 9, Bauer 6, Coggiatti, Fazzini 2. All. Abbate R.