C Silver: Fonte Roma Eur 66 – St’Charles 44

INIZO CONTRATTO PER ENTRAMBE- Come nella passata stagione, la sfida tra Fonte Roma Basket e St.Charles apre il campionato di C2, padroni di casa con pochi cambi rispetto all’anno scorso (l’ex di turno Fattore unico volto nuovo), ospiti invece con parecchi innesti e soprattutto un nuovo coach, Roberto Testini; bella anche la cornice di pubblico con la tribuna del Pala Fonte gremita, sul campo è però un inizio con mani freddissime da parte delle due squadre ferme sul 2-2 dopo 5’ giocati. La squadra di coach Cerroni è la prima ad entrare in ritmo con i canestri di Fares e Guarnaschelli, il St.Charles prova a correre ma lo fa perdendo troppi palloni (un solo canestro dal campo per gli ospiti nel 1° quarto), il break del Fonte è di 10-0 con il punteggio che recita 12-4; solo nel finale gli ospiti riescono a muovere la retina sfruttando un antisportivo subito da Lattanzi, finisce 12-6 un primo quarto di rodaggio, come prevedibile nella prima partita ufficiale (nessuna delle due formazioni ha partecipato alla Coppa Lazio).

IL FONTE GIOCA MEGLIO- Non cambia il copione nel 2° quarto, si segna col contagocce ma il Fonte Roma Basket riesce ad allungare grazie a Migliorati, 5 punti di fila e +10 per i padroni di casa (19-9), St.Charles che sbaglia l’impossibile in attacco tenuto in piedi da Lattanzi e Fiumi che a metà periodo trova un canestro e fallo vitale per i suoi (19-14); col passare dei minuti si scioglie l’attacco del Fonte che inizia a trovare buone soluzioni da sotto con Marini e da fuori con Guarnaschelli, nuovo allungo per i ragazzi di coach Cerroni che toccano il +13, St.Charles in grande difficoltà anche dal punto di vista dell’intensità, la tripla sulla sirena di Abbate (prima in assoluto per gli ospiti) è ossigeno puro perché consente di limitare i danni andando al riposo sotto 34-24.

ALLUNGO DECISIVO- Il Fonte Roma Basket mantiene il vantaggio tra i 10 ed i 15 punti con relativa semplicità, il St.Charles ci prova ma appare ancora indietro nei meccanismi di gioco ed il contatore di palle perse continua a scorrere, con Marini e compagni pronti ad approfittarne; nel finale di tempo arriva così l’allungo decisivo con il +20 (49-29) per i padroni di casa, serataccia per gli ospiti anche per l’infortunio occorso ad Abbate che si fa male al ginocchio in uno scontro col compagno di squadra Fiumi (in bocca al lupo per un pronto rientro), nella circostanza viene espulso per doppio fallo tecnico lo stesso Fiumi, con il Fonte che può chiudere in scioltezza sul 51-29.

GARBAGE TIME- Ultimo quarto con poco da dire a livello di punteggio, due triple di De Berardinis aumentano la forbice tra le due formazioni (57-31), St.Charles molto nervoso per le decisioni della coppia arbitrale, arriva un altro fallo tecnico a Marietti e gli ultimi minuti rischiano di diventare lunghissimi vista anche la situazione di punteggio; si arriva comunque alla sirena senza altri sussulti, finisce 66-44 per il Fonte Roma Basket che manda a referto 11 giocatori sui 12 impiegati e porta a casa i primi punti stagionali.

Ottimo esordio per un Fonte Roma Basket convincente in questa prima uscita praticamente senza storia, rimandato alle prossime giornate invece il St.Charles, apparso per il momento ancora un cantiere aperto.

Parziali: 12-6; 34-24; 51-29 Arbitri: Marino e Lilli

Fonte Roma Basket: Fares 13, Migliorati 8, Dell’Oca 4, Pavan 4, Tomassini 2, De Berardinis 6, Guarnaschelli 11, Sirchia 2, Marini 12, Pirino, Fattore 2, Mantovani 2. All. Cerroni

St. Charles: Marietti 7, Fiumi 4, Lattanzi 14, Lombardi, Bogunovich 9, Testini E. 1, Abbate 3, Hunt 2, Galli 2, Zanni 2. All. Testini R.

Fonte: basketincontro

904d6ef72c341d3105ba218f714f7961