C Silver: St’Charles 77 – Virtus Velletri 76

Due vittorie consecutive non si avevano dalla fine dello scorso Ottobre, e per riuscire a strappare la seconda, ci è voluto davvero tutto il cuore dei Blacks, impersonificato da capitan Abbate (che, nel momento di maggiore difficoltà nel quarto quarto, segna i punti del vantaggio) da Marietti (non una grande partita, ma quando serve, mette il suo zampino, con il canestro a 3 secondi dalla fine) e da Lattanzi (autore di un’altra solida partita in doppia-doppia con 10 assist).

Il primo quarto si apre con la tripla di Lattanzi, mentre in difesa si soffre la maggiore fisicità di Sorge e Di Biase, che segnano facilmente da sotto canestro, facendo tabula rasa a rimbalzo. Alla seconda bomba di Lattanzi, si unisce la prima di Abbate, ma si fa un po’ fatica a segnare, più che altro per percentuali basse, ma la scelta dei tiri, in molti casi, è quella giusta, e fa ben sperare, per il secondo quarto.

Non a caso, coach Abbate, non mostra preoccupazioni, perché sa che prima o poi, quei tiri sbagliati al primo quarto, inizieranno ad entrare, e così accade nel secondo. Le percentuali si alzano (altra bomba di Abbate) e Lattanzi si scatena, segnando 12 punti praticamente in un amen. Neanche l’uscita per infortunio di Marini, cambia il gioco dei Blacks: Martinelli, sostituisce il numero 11 da entrambi i lati, facendosi sentire maggiormente in difesa contro Di Biase, che non segna per tutto il quarto, se non all’uscita, a fine quarto, del nostro numero 11. In difesa si recuperano tantissimi palloni, che si generano molte volte in contropiedi facili, e si riesce ad andare avanti anche sopra alla doppia cifra, per poi chiudere il quarto sopra di 8.

Con la paura del calorosissimo, e davvero numeroso, pubblico di fede Blacks, che i ragazzi possano fare il loro classico terzo quarto, riinizia il match con una palla recuperata da Sorge, che va a realizzare in contropiede solitario. Di Biase si riprende il pitturato da entrambi i lati e Borro aiuta i due compagni, mettendo punti a referto. Ma i Blacks, nonostante le sfuriate confusionarie degli ospiti, sono mentalmente di ferro: due palle recuperate (ed assist dietro la schiena) di Abbate, generano punti con Lattanzi come primo realizzatore, Bauer segna 8 punti sfruttando alla perfezione i buchi della difesa ed anche Marietti finalmente si iscrive a referto con un canestro dal campo, segnando il +12 di fine quarto.

La squadra, però, con le rotazioni praticamente ridotte all’osso (nel secondo tempo hanno ruotato in 6) è un po’ stanca, mentre la verve del Velletri esce alla distanza. Due ingenuità consecutive generano canestri facili degli ospiti, che si ravvicinano pericolosamente, fino addirittura a raggiungere il pareggio, con un protagonista inaspettato, Miele: il ’99 avversario segna 11 punti nel quarto, mettendo (per quanto possibile) anche la “museruola” a Lattanzi in difesa. Capitan Abbate, però, non è da meno: segna 8 punti, nonché il canestro con fallo subito (e libero realizzato) con il quale riporta i Blacks sopra di uno. Dopo il pareggio di Miele, ancora lo stesso giocatore fa 1/2 ai liberi, con 18 secondi da giocare. Dalla rimessa, esce Lattanzi che si gioca un pick’n’roll con Marietti da bloccante, Velletri fa cambio, mandando il lungo sul numero 7, ed un piccolo sul numero 5: risultato? Decimo assist della partita di Lattanzi e canestro del sorpasso ad opera di Marietti, con 3 secondi ancora sul cronometro. I gialloblù riescono a trovare un tiro da tre (super forzato) di Mancini, che va decisamente lontano dall’obiettivo, sancendo la nostra seconda vittoria consecutiva.

Parziali: 19-21; 23-13; 20-16; 15-26

St.Charles: Faedda 3, Marietti 9, Lattanzi 26, Martinelli 5, Di Pasquale n.e., Marini, Abbate L. 14, Bauer 16, Lallin.e., Fazzini 4. All. Abbate R.

Virtus Velletri: Pro n.e., Sorge 14, Miele 11, Calvani, Mancini 4, Quaglia n.e., Borro 16, Marinelli 2, Prosperi 4, Misolic 4, Di Biase 21. All. Libutti