C Silver: St’Charles 89 – Nova Bk Ciampino 73

Serviva una reazione di squadra dopo la brutta sconfitta di domenica scorsa contro Albano, e così è stato, perché con tanto orgoglio, ed in parecchi momenti con il coltello tra i denti, i Blacks dominano contro i “fisicati” della Nova Ciampino.

Il primo quarto si apre con il solito canestro iniziale di Marietti su ottimo assist di Abbate, poi c’è un lungo momento di vuoto di canestri sia da una parte che dall’altra, dove l’attacco ospite è guidato in tutto e per tutto da Tebaldi (con ancora Binetti in panchina). Poi inizia l’altrettanto solito Di Pasquale show: Alessandro prova a spaccare la difesa in due con le penetrazioni, mentre Stefano entra dalla panchina e segna un canestro in contorsione davvero spettacolare. Con l’entrata del totem Binetti, la Nova passa ad una zona 3-2, anche perché la nostra velocità offensiva sta creando davvero tanti problemi alla difesa ospite. Ma la zona viene subito battuta da una bomba di Lattanzi dall’angolo, e poi sulla sirena arriva la seconda bomba del numero 7, che porta avanti i suoi 24-11.

Il secondo quarto si riapre allo stesso modo di come si è chiuso il primo, ovvero con un’altra bomba ad opera di Di Pasquale S., che costringe coach Dragone ad accantonare momentaneamente la difesa a zona. Ma i nostri ragazzi sono tanto, troppo in palla, e con una difesa (per lunghi tratti del quarto) al limite della perfezione, generano tantissime palle recuperate, che vengono trasformate in facili contropiedi. Binetti e Tebaldi, provano a tenere botta, ma il secondo quarto dei Blacks è uno show, e ci fa chiudere il quarto sopra di 26 punti (54-28).

Durante la pausa coach Abbate si raccomanda con i ragazzi di tenere alta la concentrazione perché l’esperienza degli avversari potrebbe creare problemi fino alla fine, ma neanche i nostri “famosi” terzi quarti possono distruggere ciò che di buono era stato fatto fino a quel momento. Binetti viene cercato con maggiore insistenza e crea gioco dal post, del quale ne approfitta, molto bene, un ottimo Tshisol. Dalla nostra, però, fa tutto Bauer: segna tutti i suoi punti nel quarto, andandosi a far trovare pronto in più di un’occasione sugli scarichi dei compagni e realizzando canestri importanti dal mid-range.

Ad inizio quarto quarto arriva una decisa “botta di orgoglio” degli ospiti che sospinti da un quintetto operaio senza né Tebaldi né Binetti, arriva anche a -12. Coach Abbate chiede calma e tranquillità nella gestione, e quale migliore interprete se non capitan Bellenghi: il numero 10 entra in campo, e mette ordine all’attacco facendo ritrovare fluidità e facilità realizzativa. I ragazzi riprendono il loro cammino: prima due canestri consecutivi di Lattanzi, poi due punti facili in contropiede di Di Pasquale A., ed infine la tripla definitiva sempre di Di Pasquale A. (dopo due extra possessi garantiti dai rimbalzi offensivi di un ottimo Martinelli, specialmente in marcatura su Binetti), chiudono di fatto la partita ad 1.40 dalla fine, che finisce sul punteggio di 89 a 73.

Parziali: 24-11; 30-17; 18-25; 17-20

 

St.Charles: Faedda T., Marietti 8, Di Pasquale A. 25, Lattanzi 24, Granatelli 2, Bellenghi, Martinelli 8, Di Pasquale S. 6, Marini 2, Abbate L. 6, Bauer 8, Fazzini. All. Abbate R.

 

Nova Bk Ciampino: Rega, Andreassi 2, Attianese 3, Sciaudone 2, Gabrielli, Martucci 6, Gori 4, Binetti 16, Tshisol 14, Pichini 2, Vallario 1, Tebaldi 23. All. Dragone