C Silver: Veroli 83 – St’Charles 64

Non si riesce a sbloccare la nostra prima squadra, che esce sconfitta anche da Veroli, totalizzando così la quinta sconfitta consecutiva. Una sconfitta che si può leggere come un calo fisico evidente da parte di molti Blacks, che hanno prima mollato in difesa e poi piano piano anche in attacco.

E pensare che la partita non era iniziata male per niente: ai primi due canestri consecutivi di Martinelli, si aggiungevano gli ottimi 9 punti di Lattanzi, le due bombe di Abbate ma in generale un gioco corale fatto di velocità, passaggi, ribaltamenti veloci e, soprattutto, un’ottima difesa, garantiscono un vantaggio che poteva essere ben più grande se Marco Fiorini , non avesse avuto altri piani: come all’andata il numero 15 giallorosso, si prende in mano le sorti offensive dei suoi, con il fratello Giorgio ancora silente. Il quarto si chiude sul +8 per i Blacks, sul punteggio di 17 a 25, ma è un risultato che sta davvero stretto ai nostri ragazzi.

Al rientro nel secondo quarto, gli uomini di casa sembrano più motivati: Frusone inizia a fare la voce grossa sotto tutti e due i canestri, Marco Fiorini continua l’opera del primo quarto, e stavolta anche il fratello Giorgio gli da una mano. I nostri ragazzi, però, hanno voglia di fare risultato, e tengono botta, con le scorribande di Lattanzi che garantiscono assist ai suoi compagni per canestri facili. Poi a 3 minuti alla fine del quarto, si spegne la luce dei Blacks: con un parziale di fine quarto di 11 a 2, i giallorossi locali, si prendono ben 4 punti di vantaggio, e le facce dei nostri ragazzi iniziano ad assumere la solita espressione interrogativa degli ultimi tempi.

Il terzo quarto inizia con uno show di Lattanzi: prima arresto e tiro dal mid-range, poi canestro più fallo subito e tiro libero aggiuntivo, ed infine una sua solita bomba pazza da 3 punti, garantiscono ai Blacks di riportarsi in vantaggio. Ma Veroli non si fa troppo intimidire dal nostro numero 7: ancora una volta i fratelli Fiorini si caricano i giallorossi sulle spalle, ed in più si aggiunge alla distanza l’apporto di Mauti, autore di 14 punti solidissimi. La difesa non regge più, in attacco o segna Lattanzi, oppure non si riescono a mettere punti a referto, ed il + 10 a fine quarto, sembra quasi ancora darci una possibilità.

Ma il quarto quarto dimostra ancora di più (se mai ce ne fosse stato bisogno) l’emergenza tecnica-fisica di alcuni ragazzi al rientro da vari infortuni, che non hanno ancora ri-acquisito la forma giusta. I Blacks sono sterili in attacco: sono 25 punti realizzati nel secondo tempo, ovvero gli stessi realizzati nell’intero primo quarto, e per di più la difesa inizia a sfaldarsi, rendendo la vita facile ai locali, che con ancora due minuti di gioco, fanno uscire dal campo i fratelli Fiorini per una standing ovation meritata, decretando sostanzialmente la fine della partita.

Parziali: 17-25; 26-14; 20-14; 20-11

Pall. Veroli 2016: Fiorini M. 19, Fiorini G. 24, Mauti 14, Frusone 11, Iannarilli 5, Celani 10, Igliozzi, Lella, Lauretti. All. Rotondo

St.Charles: Faedda, Marietti 8, Lattanzi 29, Granatelli, Martinelli 6, Marini 5, Abbate L. 10, Bauer 4, Coggiatti 2, Fazzini. All. Abbate R.