Home / MINIBASKET

MINIBASKET

PERCHE’ GIOCARE A MINIBASKET?

Nel minibasket il soggetto del gioco è il bambino, che attraverso questa attività ha bisogno di sentirsi persona, di conoscere il proprio corpo, lo spazio, il tempo, la palla, le regole, i compagni e gli avversari e di esercitare la propria creatività e fantasia motoria.

In questa ottica il minibasket è comunicazione, gioco, divertimento, confronto e non scontro, e fornisce delle risposte valide ai bisogni e alle motivazioni dei bambini. E’ un’attività motoria divertente e competitiva, dove l’agonismo, la gara, deve essere vissuto come un momento di confronto e non deve essere inteso come “vittoria a tutti i costi”.

Per questi motivi il minibasket può essere definito gioco-sport fortemente consigliato nella fascia d’età di 5-10 anni (età aurea per la motricità).

Giocando a minibasket il bambino accresce la capacità di attenzione e di concentrazione, si prepara a giocare con gli altri compagni, socializza, comunica, misura le proprie capacità, si controlla, si migliora, educa le sue capacità senso-percettive, gli schemi motori e posturali, le capacità e le abilità motorie, si diverte giocando liberamente.

Il Minibasket è un gioco-sport e come tale deve rispondere alle esigenze di crescita psicologica e fisiologica del bambino, rispettando e promuovendo la sua creatività e il suo bisogno di socializzazione.

Gli schemi motori e posturali devono essere trasformati progressivamente in abilità motorie ed inoltre si promuove uno sviluppo muscolare armonico e simmetrico. Giocando a minibasket vengono educati altri fattori quali l’attenzione, la comunicazione, l’autocontrollo, lo spirito di squadra, la fantasia motoria ed il sistema senso-motorio ed i loro analizzatori (visivo, uditivo e tattile).

Ma come tutti i giochi-sport anche il minibasket necessita di un regolamento che uniformi e codifichi i comportamenti e le azioni dei giocatori.

Le regole vengono spontaneamente richieste dal bambino stesso, che pian piano prende coscienza che esse non sono un fatto restrittivo ed autoritario imposto dai “grandi” per limitare la sua esuberanza e la sua libera creatività, ma sono una condizione indispensabile per giocare meglio e divertirsi di più.

I NOSTRI CORSI MINIBASKET

 

EASYBASKET

Bambini & Bambine nati nel 2012/2013/2014
VENERDI dalle 17:00 alle 18:00

 

SCOIATTOLI

Bambini & Bambine nati nel 2010/2011
MARTEDI & GIOVEDI dalle 17:00 alle 18:00

 

AQUILOTTI

Bambini & Bambine nati nel 2008/2009
LUNEDI & MERCOLEDI dalle 17:00 alle 18:00

 

ESORDIENTI

Bambini & Bambine nati nel 2007
LUNEDI dalle 18:00 alle 19:30
MERCOLEDI dalle 18:00 alle 19:15