NEWS D: S. ANNA MORENA 75 – ST’CHARLES 81

Il St Charles resta in vetta con Bracciano grazie alla vittoria sofferta come da previsione sul complicato parquet di Morena, rivelatosi complicato soprattutto sul piano psicologico vista la rimonta subita nella ripresa dopo un primo tempo invece molto positivo. Il S. Anna però è squadra forte a livello di singoli e anche con tanta grinta, a volte anche troppa come dimostrano i parecchi falli commessi e qualche scontro proibito, sfociati poi in un finale burrascoso (espulsi Cosentino e De Ioanna) ma chiarito nel dopo partita. Una rimonta sfiorata nonostante la pesante assenza di Palandrani, che dimostra comunque il valore di questa squadra, potenzialmente quarta se dovesse vincere entrambi i recuperi casalinghi a disposizione, di cui il primo tra tre giorni contro il Roma Nord 2011, per gli ospiti invece tante conferme a partire dal gruppo che ha sopperito agli infortuni di Lattanzi e Abbate e soprattutto ha tenuto botta in un palazzetto infuocato.

Qualche errore di troppo in avvio, i padroni di casa vogliono dettare i ritmi ma si fanno prendere spesso dalla frenesia sulle conclusioni, difficoltà offensive invece per la truppa di Fattore che però colpisce in transizione con De Ioanna e Bellenghi anche se il parziale è ancora bloccato sul 4-4 dopo 5’. Buccione è il primo a chiamare time-out dopo altre scelte precipitose dei suoi, tra cui Ippoliti è l’unico ad andare a segno (primi 9 punti) grazie al suo gioco spalle a canestro, dalla parte opposta invece il lungo Martinelli conquista un paio di extrapossessi contro Cosentino ma il match stenta a decollare. Nel finale di primo quarto però il St Charles aggiusta la mira con il buon impatto di Fiumi e la prima bomba del match (Di Pasquale) mentre i padroni di casa sono visibilmente troppo frenetici soprattutto sulle ripartenze e chiudono sotto di 8 lunghezze al primo intervallo.

Troppo caotici ancora gli attacchi dei padroni di casa che soffrono la zone-press avversaria e sono imprecisi dalla lunetta ma Calicchia prova a portare la scossa mentre aumentano i contatti e arriva il primo faccia a faccia tra De Ioanna e Papalotti, che entra sul parquet troppo nervoso e che contribuisce a far scattare molto presto il bonus gialloblu. Tra gli ospiti però ancora Fiumi in evidenza con 6 punti in fila che portano il divario in doppia cifra anche se dalla parte opposta il neoentrato Corsaro fa impazzire con 5 punti in un amen fa impazzire il pubblico locale e la partita sale ulteriormente d’intensità. Fattore allora opta per una zona 2-3, utile a rallentare gli avversari e a ristabilire le distanze, insieme al rientrante Marietti anche se dalla parte opposta si segna di più grazie all’impatto del rientrante Ippoliti ma lo svantaggio gialloblu resta sui tre possessi. Malgrado qualche forzatura ed errore dalla lunetta anche degli ospiti nel finale di primo tempo ma la formazione di Morena opta per troppe soluzioni individuali contro la zona e spende parecchi falli, alcuni anche dubbi tra cui il terzo di Cosentino, con Fiumi (12 punti in 10’) che firma in bello stile in penetrazione il +14 allo scadere, coronando il suo splendido secondo quarto.

Nonostante un 4-0 immediato degli ospiti (+18) che sono tornati a uomo, nella ripresa la truppa di Buccione compie il massimo sforzo per ricucire lo strappo,soprattutto grazie ai recuperi e i conseguenti contropiedi anche perché contro la difesa schierata ancora troppe le soluzioni individuali e forzate. Le percentuali negative anche dalla lunetta non aiutano i gialloblu, scatenato ancora Ippoliti che firma altri 9 punti di forza ed esperienza, poi una tripla di Calicchia e un altro contropiede di Mulè (43-50) segnano il primo momento di difficoltà per gli ospiti e Fattore chiama time-out. Il palazzetto ora è una bolgia, gli arancioneri intanto tornano sia alla 2-3 che a referto con una tripla pesante di Marietti mentre dalla parte opposta l’entusiasmo si spegne causa anche quarto e quinto fallo (tecnico) di Corsaro, anche se il bonus arancionero e una bomba di Cosentino tengono a galla Morena. Marietti (12 punti nella terza frazione) però è immarcabile soprattutto in transizione, bello un gioco da tre punti in penetrazione prima di quarto (inesistente) e quinto fallo di Calicchia che fanno scattare il bonus gialloblu, capitalizzato da Granatelli anche se la fisicità di Papalotti tiene aperti i giochi all’ultimo intervallo.

Fattore resta a zona nell’ultimo periodo, iniziato a mille dai padroni di casa con Filippi e una forte intensità in difesa (sempre a uomo) come dimostra un anticipo e contropiede di Spagna che porta di nuovo il -7 dal quale i padroni di casa non riescono a risalire più di una volta, prima di un tentativo di zona 2-3 da parte di Buccione. Il St Charles comunque attacca con lucidità e va a segno due volte con Trenta ma l’inerzia sembra essere dalla parte opposta dopo un canestro di Papalotti su assist di Spagna (65-70), Fattore è costretto al time-out dopo una palla buttata da Fiumi (ripresa sottotono) che concede agli avversari la seconda possibilità di avvicinarsi ad un solo possesso. Uno Spagna in crescendo firma il -3 dall’angolo a 3’ dalla fine, poi però fa scattare il bonus trasformato da Granatelli ma Papalotti segna ancora e stavolta Fiumi fa passi anche se è lo stesso Spagna a buttare il possesso del possibile aggancio. Il quinto fallo di Filippi manda in lunetta Bellenghi che resta di ghiaccio nella bolgia (69-74), poi un possesso sbagliato a testa prima di una mischia nell’area ospite risolta dagli arbitri con un fallo sul rientrante Ippoliti che litiga con De Ionna e gli arbitri fanno fatica a tenere la partita in pugno. Non concessi stranamente i due liberi a Ippoliti tra le proteste generali e addirittura possesso agli ospiti dopo un lungo conciliabolo con il tavolo quando manca poco più di un minuto sul cronometro, poi gli arbitri fischiano un dubbio fallo ai danni di Bellenghi che provoca un tecnico gialloblu. La partita si chiude qui anche perché Bellenghi fa 2 su 3 dalla lunetta e accenno di rissa dopo un colpo subito dallo stesso Bellenghi tra Cosentino e De Ioanna, espulsi entrambi, con la situazione che ovviamente fatica a tornare alla normalità. I padroni di casa comunque non mollano pressando e facendo fallo sistematico, andando a segno con Ippoliti e Papalotti ma il St Charles mantiene la necessaria lucidità dalla lunetta (3 su 6) e mantiene la vetta della classifica in coabitazione con Bracciano.

Parziali: 9-17, 26-40, 53-62
S. Anna Morena: Fanciullo, Filippi 7, Corsaro 5, Spagna 4, Mulè 5, Erba, Cosentino 7, Papalotti 15, Ippoliti 23, Calicchia 9. All. Buccione. V. all. Soldini
St Charles: Luniddi, Marietti 19, Fiumi 16, Granatelli 7, Bellenghi 10, Martinelli 5, Di Pasquale 7, Trenta 8, De Ioanna 9, Coscia. All. Fattore. V. all. Giacobbi