NEWS D: ST’CHARLES 68 – SABOTINO 59

Non sbaglia la capolista St Charles, in casa contro un avversario in grande ascesa come Sabotino che infatti conferma anche oggi di essere una squadra di tutto rispetto ma i romani hanno offerto una prestazione di assoluta sostanza, soprattutto sul piano difensivo dove lo spauracchio Nardin è stato estremamente limitato. Bene anche in attacco a parte qualche difficoltà contro la zona avversaria nella ripresa anche se il divario è rimasto quasi sempre in doppia cifra malgrado i pontini non abbiano mai mollato, a dimostrazione di una squadra viva che può ancora raggiungere l’obiettivo play-off, molto lontano al giro di boa.

Ritmi non esaltanti ma soprattutto difese molto concentrate in avvio, tra i padroni di casa Lattanzi prova a spaccare l’equilibrio con una bella linea di fondo e una tripla mentre i pontini subiscono due stoppate e un contropiede finalizzato da Di Pasquale che costringono Guratti al time-out. Il sacrificio in marcatura di De Ioanna su Nardin è l’emblema dell’intensità difensiva dei romani che conquistano anche qualche extrapossesso dai quali arrivano altre due bombe di Lattanzi (14-6) mentre gli ospiti però stanno entrando in partita. Cercando più frequentemente l’area in alternativa ad un Nardin partito male, con i canestri di Rosichini a riportare in carreggiata Sabotino, la truppa di Fattore invece si blocca in attacco per qualche minuto andando a referto solo con un canestro di Fiumi in mischia, ma non abbassa la concentrazione in difesa.

La truppa di Guratti parte carica nella seconda frazione, sfruttando il buon impatto di Diglio e un’alta intensità in difesa ma dalla parte opposta una bomba di Fiumi e un gioco da tre punti in contropiede del noentrato Marietti su lancio dell’ottimo Lattanzi ristabiliscono le distanze. Buonissimo come al solito l’impatto del capitano arancionero, molto acclamato dai suoi tifosi, che cambia il ritmo della sua squadra mandando in transizione il divario in doppia cifra e costringendo il coach avversario ad un altro time-out. I suoi in attacco forzano qualcosa in questa fase del match e subiscono troppo in contropiede (tripla di Trenta), lo svantaggio quindi resta in doppia cifra e allora Guratti prova una zona 2-3, attaccata però con lucidità dai padroni di casa che arrivano fino al +14 grazie ad altri 5 punti in fila di Marietti (bomba e tap-in), utili ad infiammare il palazzetto prima dell’intervallo lungo.

Zona pontina confermata nella ripresa, iniziata a ritmi bassi e con poca lucidità da ambo le parti tant’è che il parziale è ancora fermo sul 4-2 dopo 3′, Fattore allora opta a sua volta per una 2-3 (con accenni di zone-press) e incita a gran voce il giovane lungo Martinelli con i suoi che allungano ulteriormente per merito di altri due contropiedi finalizzati da Marietti. Guratti allora chiama sospensione ma i problemi della sua squadra sono in attacco (28 punti in 25′) dove manca quella collaborazione tra i giocatori vista nelle ultime uscite, Rosichini finalmente sblocca lo score neroverde ma il St Charles resta molto concentrato e lo scarto resta pressochè invariato. I canestri di Parise e Di Martino provano a rimettere in carreggiata gli ospiti nel finale di terzo quarto anche se l’imprecisione dalla lunetta non aiuta a risalire la china malgrado un calo dei romani, che devono fare i conti con il forfait di Bellenghi (brutta distorsione alla caviglia) ma che comunque tengono il vantaggio in doppia cifra alla penultima sirena. Purtroppo poi si apprenderà in tarda serata che Bellenghi si è procurato la rottura del tendinde d’achille e verrà operato in settimana, d’obbligo un grande in bocca al lupo ad un giocatore che tornerà più forte di prima visto che si è sempre mostrato molto combattivo.

Squadre ancora a zona nell’ultima frazione, con Fattore costretto molto presto a reinsierire Lattanzi e De Ioanna visto che Sabotino ci crede eccome nella rimonta e riesce ad abbattere la doppia cifra di svantaggio, ma continua a commettere troppi errori in attacco soprattutto con un Nardin in serata no. Il coach locale intanto torna a uomo e i suoi tornano a distanza di sicurezza (+15) grazie ad una bella penetrazione di Lattanzi e un gioco da tre punti di De Ioanna su assist di Di Pasquale, che ha un buonissimo impatto al suo rientro sul parquet. Gli ospiti comunque non mollano ma a complicare ulteriormente le cose arriva un tecnico fiscale per Di Martino che rende gli ultimi 4′ di gara privi di particolari spunti, i padroni di casa restano concentrati fino al termine come dimostra il bonus scattato per eccesso d’intensità difensiva. Dalla parte opposta invece sono Zen e Rosichini gli ultimi ad arrendersi con la zone-press che crea qualche apprensione agli avversari, oltre ad una tripla di Nardin che abbatte la doppia cifra di margine ma ormai è tardi, il St Charles resta in vetta alla classifica.

Parziali: 16-11, 39-25, 52-41
St Charles: Marietti 18, Fiumi 5, Lattanzi 19, Granatelli 3, Bellenghi, Martinelli 5, Di Pasquale 5, Trenta 5, De Ioanna 8, Coscia. All. Fattore A. All. Giacobbi
Sabotino: Rosichini 16, Nardin 6, Di Martino 4, Luchena 1, Chillemi ne, Zen 13, Guerrini, Diglio 8, Parise 7, Costa 4. All. Guratti