Home / news / Serie D: St’Charles 101 – Cerveteri 73

Serie D: St’Charles 101 – Cerveteri 73

Grandissima vittoria per la nostra prima squadra che, nella giornata di sabato, si prende di forza due punti in classifica, battendo per 101 a 73 la Rim Cerveteri.

Il primo quarto si apre con il gigante Alfarano che inizia fin da subito a fare la voce grossa sotto entrambi i canestri, e, ai suoi punti, si uniscono le due bombe di Taraddei e Verdone, che portano subito gli ospiti in vantaggio di 5 punti. I Blacks, un po’ per il freddo al campo ed un po’ per una difesa a zona che chiudeva spazi e non concedeva penetrazioni, all’inizio soffrono l’esperienza avversaria. Lergetporer, però, è già decisamente caldo e con 8 punti consecutivi, aiutato dal solito buon impatto di Trebbi, e con una circolazione offensiva che inizia ad essere efficace, permette ai nostri ragazzi di chiudere sul 24 a 19.

Nel secondo quarto, capitan Lattanzi guida i Blacks al parziale che sarà decisivo per le sorti della partita: il numero 8 realizza 16 punti (sui 31 totali del quarto) e serve assist ai compagni, con Trebbi, Pizzuto e Zacchia a ringraziare. Gli ospiti, tramortiti dalla nostra veemenza dimostrata nel quarto, rimangono a galla grazie ai liberi e a qualche giocata individuale, ma lo specchio di come è stato l’andamento del quarto (e in generale della partita) lo si ha all’ultima azione prima della sirena: dopo un libero segnato dalla Rim, con 6 secondi da giocare, a difesa praticamente schierata, lancio lungo di Lattanzi per Pizzuto che segna e subisce fallo, portando al massimo vantaggio i ragazzi 55-37, con le facce avversarie che iniziano ad essere sconsolate.

Il terzo quarto si apre con un piccolo avvicinamento della squadra cerveterana, che in attacco si riaffida al proprio totem di 2 metri e 10, ed in difesa è maggiormente chiusa rispetto al primo tempo. A “scassinare” la difesa ospite ci pensa con due bombe Fasolino, che riporta a distanza di sicurezza la Rim. I Blacks, un po’ distratti in difesa, hanno dalla loro il buon vantaggio acquisito e se lo tengono stretto fino alla fine del quarto. (75-57) Ad inizio quarto quarto gli ospiti rientrano con un po’ più di voglia ed arrivano anche a -8, con la tribuna di casa che rivede gli antichi fantasmi delle prime giornate. Ma la squadra adesso gira, e gira davvero bene: Lattanzi continua a far contenti tutti, Ranocchia (ottima difesa su Taraddei) realizza 10 punti nel quarto, Bauer si fa trovare sempre pronto sugli scarichi e Faedda si invola più di una volta in contropiede solitario ad appoggiare (oltre, anche lui, ad aver difeso come un mastino sul numero 6 avversario), facendo toccare ai Blacks anche il +30 in più di un’occasione. La Rim, dopo essere tornata sotto la doppia cifra ad inizio quarto, viene investita dalla voglia di vincere dei nostri ragazzi, che sfondano la quota 100 con Bauer e si prendono una vittoria stra-meritata, con il risultato finale di 101 a 73.

Parziali: 24-19; 21-18; 20-20; 26-15

St. Charles: Faedda 9, Lergetporer 8, Bauer 15, Ranocchia 14, Lalli, Trebbi 9, Lattanzi 18, Pizzuto 7, Zacchia 5, Fasolino 11, Vanni 3, Corda 2. All. Abbate

RIM Sport Cerveteri: Verdone 6, Alfarano 20, Taraddei 9, D’Alonzo 9, Bonavenia 6, Vaia 7, Parroccini 11, Petronio 2, Tarabella 1, Duca 2, Anselmi N.E. All. Pica

Check Also

Serie D: Montesacro 61 – St’Charles 100

Vince e stra-convince la nostra prima squadra che continua la sua striscia di vittorie consecutive ...