Home / news / Serie D: St’Charles 87 – S.Anna Morena 90

Serie D: St’Charles 87 – S.Anna Morena 90

Inizia con una sconfitta il campionato della nostra giovane prima squadra che deve arrendersi all’esperienza della squadra ospite per 87 a 90. Se fosse stata una partita di minibasket avremmo portato noi a casa la partita dato che i parziali di tre quarti su quattro sono stati vinti dai Blacks, ma nel primo quarto Morena si è presa 7 punti di vantaggio che è riuscita a tenersi stretta fino alla fine.

Un primo quarto contratto per le nostre giovani leve che dovendo sopperire alla mancanza di Vanni (squalifica di una giornata presa nell’ultima partita di campionato lo scorso anno) hanno difficoltà ad arginare la veemenza dei lunghi avversari, furbi e scaltri ad usare il loro fisico contro i nostri. Se in difesa le cose non vanno bene, in attacco non è che vadano meglio: non correndo in contropiede, non entrando rapidamente nei giochi e non ribaltando bene il pallone, si è fatto il gioco della statica difesa avversaria, che non ha dovuto soffrire più di tanto per tenerci a bada.

Nel secondo quarto si arriva anche oltre la doppia cifra di svantaggio, e dopo un timeout tempestoso di coach Abbate le cose cambiano: la difesa diventa più attenta e l’attacco più veloce, e con le prime bombe da 3 che iniziano ad entrare, i Blacks riescono piano piano a mangiare qualche punticino, riavvicinandosi. Il coach ospite allora è costretto a rimettere dentro parte del quintetto titolare, che in parte ricuce le distanze, e Morena si trova ancora sopra di 6.

Nel terzo quarto Fasolino e Trebbi iniziano a scaldare la mano da 3 punti, la rimonta sembra sempre vicina al suo compimento, ma sistematicamente arriva una disattenzione difensiva che non permette il completamento dell’aggancio.

L’essere giovani porta molte volte a strafare e a rischiare in molte situazioni, e se per tre quarti di partita questa cosa ci ha portato dei problemi, per 8 minuti e 20 secondi del quarto quarto i Blacks hanno controllato il ritmo e la partita, andando a toccare il +6. Un attacco brillante (canestri costruiti di squadra e situazioni di vantaggio ben sfruttate) ed una difesa arcigna, permettono ai ragazzi di passare in vantaggio ed allungare. Poi purtroppo la gioventù di fronte ad una squadra esperta può essere pagata: Morena prima recupera, risfruttando la fisicità dei lunghi, poi supera a 15 secondi dalla fine con una tripla dall’angolo. Si avrebbe per due volte (con Fasolino e Faedda) la possibilità di poter pareggiare ma entrambe le volte la palla s’infrange sul ferro, sancendo così la prima sconfitta stagionale dei giovani Blacks.

Parziali: 17-24; 22-21; 21-19; 27-26

St. Charles: Zacchia 1, Lergetporer 12, Trebbi 18, Faedda 7, Corda, Cardinale, Lattanzi 13, Pizzuto 2, Fasolino 20, Ranocchia 4, Bauer 10, Galli. All. Abbate

S. Anna Morena Bk: Saina, Lapucci 2, Battilocchi 16, Fanciullo 10, Filippi 9, Corsaro, D’Alessio 8, Kampf 4, Ippoliti 19, Cro 13, Maigliagesi, Calvani 9. All. Giacobone

Check Also

Serie D: Manzao 81 – St’Charles 83

Prima vittoria stagionale per i Blacks che espugnano, soffrendo un po’ troppo nel finale, per ...