Home / news / Serie S: St’Charles 66 – Palocco 69

Serie S: St’Charles 66 – Palocco 69

Altro weekend amaro per i nostri Blacks che devono arrendersi nuovamente all’avversario di turno (questa volta il Palocco) con un punteggio di 66 a 69, uscendo con la terza partita consecutiva persa agli ultimi possessi.

Inizio di gara spumeggiante per i nostri giovani ragazzi che sovrastano gli avversari in ogni fase del quarto: un attacco scintillante va di pari passo con una difesa attenta a non far accendere i fuochi avversari (Alonzi su tutti), tant’è che nel giro di due minuti coach Mei è costretto a finire entrambi i timeout del primo tempo. Il punteggio recita 26-15 per i ragazzi causa qualche regalo finale alla squadra blu ospite.

Nel secondo quarto coach Mei concede alle sue ampie rotazioni uno stop, quando i suoi vanno sotto vicino alle 20 lunghezze, lasciando al quintetto iniziale la briga di riprendere la partita. Ma una mano gliela danno anche i Blacks che iniziano ad avere le mani meno bollenti rispetto al primo quarto e a sbagliare soluzioni semplici sia da fuori che da sotto canestro. Palocco, squadra giovane ma che gioca insieme da un po’ di anni, non si scompone e trova la via del canestro con azioni personali, riaccorcciando nel punteggio (39-33).

Il terzo quarto, storicamente, è il quarto in cui i Blacks (di qualsiasi annata) perdono la bussola: Palocco non fa molto (anche i ragazzi ospiti commettono un’infinità di errori) ma prima si riavvicina, poi ci pareggia ed infine ci supera a metà terzo quarto. Come nelle ultime due partite da qui in poi sarà una gara punto a punto (50-51).

Il quarto quarto vede all’inizio le squadre scambiarsi il vantaggio, poi, a differenza delle altre due partite, questa volta sono gli ospiti a prendersi qualche punticino di vantaggio, e tenerci lontano con due possessi completi di distacco. Poi succede l’irreale: nessuna delle due squadre sembra volerla vincere! Gli ospiti sprecano palloni su palloni (tiri sbagliati da sotto, passaggi direttamente in tribuna, palle perse banali) mentre i nostri ragazzi creano in attacco, ma sbagliano tanti tiri (alcuni anche comodi) con i quali si poteva tranquillamente andare avanti. In un finale di fuoco, gli ospiti bruciano possessi e tiri liberi, i Blacks si avvicinano paurosamente a 2 punti, ma i pochi secondi da giocare, ed un fischio dell’arbitro su fallo sistematico arrivato un po’ tardi, sanciscono la terza sconfitta consecutiva della prima squadra.

Parziali: 26-15; 39-33; 50-51; 66-69

St. Charles: Zacchia 2, Lergetporer 7, Trebbi 11, Faedda 4, Lattanzi 15, Coggiatti N.E, Fasolino 8, Ranocchia 11, Fazzini, Bauer 2, Galli 4, Vanni 3. All. Abbate.

Palocco: Camilli 4, Lentini 12, Bonanni 2, Faccenda 6, Latini N.E., Fabiani 7, Zicoschi 15, Zaccagnini 8, Alonzi 13, De Rosa N.E., Bogunovich 2, Chelini N.E.. All. Mei.

Check Also

Lezioni di prova SETTEMBRE / OTTOBRE 2020

Il minibasket, in lingua inglese conosciuto come mini-basketball, è un gioco-sport (ovvero un’attività motoria di ...