St’Charles 65 – Grottaferrata 79

GROTTAFERRATA SUBITO IN FUGA, ST.CHARLES DIESEL– Dopo la sosta pasquale, torna per il rush finale il campionato di C Silver, St.Charles-Grottaferrata è una delle gare più interessanti di questo turno, molto importante nella corsa ai playoff che vede protagonista entrambe le formazioni; padroni di casa al gran completo e reduci da 4 vittorie di fila, ospiti privi di Monni e inizialmente Trionetti (arrivato solo a fine 1° quarto) ma che partono decisamente meglio con un Lucidi imprendibile in campo aperto, 6 punti in meno di 3’ per il play ex Marino e 0-8 sul tabellone.
St.Charles mentalmente fuori dalla partita in questi primi minuti, palloni persi a profusione e intensità troppo bassa per la squadra di coach Fattore, Grottaferrata ne approfitta per allungare subito sul +14 giocando sul velluto in attacco (2-16); i primi cambi danno la scossa ai capitolini, Gai e Casoni (ultimo arrivato in doppio tesseramento dal Vis Nova, ragazzo classe ’97 dalle grandi potenzialità) mettono in ritmo l’attacco e lo svantaggio lentamente si riduce con il St.Charles che torna sul 12-18. Partita a ritmi alti come da previsioni viste le caratteristiche delle due squadre, quella di coach Busti resta avanti proprio con i punti in contropiede di Grossi che fissa sul 16-23 il punteggio dopo i primi 10’.

RIMONTA ST. CHARLES, MA GROTTAFERRATA RESTA AVANTI– Gioca bene Grottaferrata riuscendo spesso e volentieri ad attaccare nei primi secondi trovando impreparata la difesa di casa, il St.Charles di nuovo sotto in doppia cifra riesce a tenersi a galla grazie alle scorribande di Gai che segna e fa segnare i compagni (22-33); ancora Gai con una tripla allo scadere dei 24’’ dà il via ad un parziale favorevole ai suoi, break di 8-0 e primo passaggio a vuoto per i ragazzi di coach Busti che vedono riavvicinare gli avversari ad un solo possesso di distanza sul 30-33. Il finale di tempo è caratterizzato da tante gite in lunetta con tanti errori per tutte e due le formazioni, Grottaferrata riprende comunque in mano l’inerzia del match ritrovando un prezioso +8 in vista della ripresa, con Trionetti che chiude col jumper fissando il punteggio sul 33-41.

GROTTAFERRATA IN CONTROLLO– Grottaferrata da applausi anche ad inizio ripresa, difesa aggressiva che recupera palloni e attacco che corre alla perfezione, Cacciamani e Trionetti firmano il nuovo +14, il St.Charles soffre ancora e resta in piedi con Bencini e Casoni (39-51); ospiti sostanzialmente in controllo in questa fase, il vantaggio resta stabile tra i 10 ed i 16 punti, unica pecca per la squadra di coach Busti il non riuscire a dare una spallata decisiva al match, con il St.Charles in difficoltà ma che resta comunque in partita riuscendo a realizzare in attacco arrivando al ferro soprattutto con Fattore e Gai. La dote che Grottaferrata porta con sé all’ultimo riposo è comunque importante, 51-67 con Ortenzi e Trionetti che dalla lunetta mantengono saldamente avanti i castellani.

FINALE CON UN PO’ DI NERVOSISMO, GROTTAFERRATA NON TREMA- St. Charles decisamente spento rispetto ai consueti standard, troppa confusione in attacco e troppi uomini chiave sottotono, Grottaferrata può gestire la gara anche perché arriva l’espulsione di Fiumi (doppio tecnico per proteste, il 2° col giocatore già in panchina piuttosto severo) che consente agli ospiti di scappare definitivamente sul +20 (51-71) a 7’ dal termine; partita che si innervosisce ulteriormente (antisportivo a Bencini ed Amendola), la prima fiammata di serata di Lattanzi consente ai padroni di casa di tornare sul -14 con 4’ ancora di speranza, St. Charles che prova a non mollare nonostante la serata difficile (59-73). Arriva un altro antisportivo, stavolta fischiato a Lattanzi per fallo su Trionetti, Grottaferrata non riesce però più a trovare la retina se non con un libero del suo play, ed il St.Charles rosicchia ancora con la tripla di Lattanzi ed un libero di Bencini (63-74 a 2’ e 30’’ dalla fine); Grottaferrata tira male dalla lunetta (ad esclusione di Vagnoni unico con percentuali alte), una delle poche pecche della serata, ma il cronometro scorre e la vittoria è sempre più vicina per la squadra di coach Busti, 63-75 mentre si entra negli ultimi 2’.
A chiuderla ci pensa Trionetti con l’ennesimo recupero della sua partita, il canestro in campo aperto certifica la vittoria, con il St.Charles che si arrende fino al 65-79 conclusivo.
Vittoria di personalità per Grottaferrata che conduce per 40’ su un campo difficile come quello del St.Charles, riuscendo stavolta a mantenere alta la concentrazione per l’intero match, cosa che non sempre era riuscita nelle ultime trasferte, colpo importante dei castellani nella lotta al 2° posto; St. Charles battuto in una serata poco brillante, Grottaferrata si è dimostrata superiore ma la corsa playoff per i capitolini continua, la squadra di coach Fattore dovrà però ritrovare lo smalto mostrato prima della sosta per poter competere con le dirette concorrenti alla 5° piazza.

MVP: Trionetti/Vagnoni

Quintetto ideale: Gai, Trionetti, Grossi, Bencini, Vagnoni

Parziali: 16-23; 33-41; 51-67 Arbitri: Taddei e Marino
St. Charles: Gai 14, Marietti 4, Fiumi 2, Lattanzi 10, Martinelli, Bencini 11, Abbate 2, Granatelli 3, Casoni 7, Pierleoni 2, Fattore 10, De Ioanna. All. Fattore
Grottaferrata: Ortenzi 6, Lucidi 10, Grossi 12, Vagnoni 13, Pellegrini 6, Cacciamani 7, D’Ottavi n.e., Cocchi, Amendola 9, Balboni 3, Trionetti 13. All. Busti

Fonte: Basketincontro

bfe569c3b088f9beda99a1306c783c9b