Home / LA STORIA

LA STORIA

Il St’Charles nasce nel 1969 per volontà di quattro sacerdoti americani che, dovendosi trattenere a Roma per un periodo di tempo piuttosto lungo, decisero di trasportare un pezzetto del loro Paese nel loro nuovo luogo di residenza e fondarono una squadra di basket.

Sembrerebbe l’inizio di una bella favola moderna, invece è la storia vera di una squadra romana di pallacanestro, il che testimonia come spesso l’aspetto romantico si sposa con la passione sportiva. La società si chiama St’Charles dal nome del seminario americano di Philadelphia (U.S.A.) dal quale provenivano i quattro fondatori e svolge la sua attività nell’oratorio della Parrocchia Gesù Divino Lavoratore di via Oderisi da Gubbio, nella popolosa zona del quartiere Marconi.

St'Charles
St. Charles Borromeo Seminary, Philadelphia

L’attività del basket, considerata l’espressione sportiva dell’oratorio, è talmente radicata, che nel corso degli anni ha “costretto” l’allora Parroco Don Francesco Rauti a prevedere prima la costruzione di un secondo campo all’aperto, poi, addirittura, una palestra realizzata in una struttura tensostatica.

Dalla sua nascita il St’ Charles, sotto la guida tecnica di Roberto Abbate sino al 2000, ha proposto e a tutt’oggi propone ai giovani dell’oratorio un’attività con la quale possano crescere, divertendosi, non solo dal punto di vista motorio, ma anche da quello umano.

il nostro campo negli anni '90
il nostro campo negli anni ’90

Avendo scelto di porre al centro di ogni attività il giovane, già dal minibasket il St’ Charles ha come primo obiettivo la cura dello sviluppo dei suoi schemi motori di base e delle sue capacità coordinative attraverso giochi che, pur facilitando l’apprendimento dei fondamentali del basket, lo aiutino anche, socializzando, a sviluppare il rispetto con i compagni e gli “avversari” in un sano spirito agonistico che mai scade nell’antagonismo, che tanto oggi rovina lo sport in genere.

Con queste premesse da oltre quaranta anni il St’Charles partecipa a tutti i campionati giovanili proposti dalla Federazione Italiana Pallacanestro e con il gruppo storico, che qualche anno fa giocava nel nostro minibasket, partecipa al campionato di C Regionale.

In passato il St’ Charles ha preso parte anche ad alcuni campionati organizzati dal Centro Sportivo Italiano con ottimi risultati. E’ stato invitato a rappresentare il Lazio nelle feste Nazionali: Cava dei Tirreni nel lontano 1992, Salsomaggiore nel 1998 dove è risultato vincitore del titolo Nazionale per la categoria Cadetti, Cesenatico nel 2002 e Taormina nel 2003.

Nella bacheca del St’ Charles fanno bella mostra numerose coppe e targhe conquistate negli anni nei diversi campionati ai quali ha partecipato. In grande evidenza la coppa della vittoria nel campionato di serie “D” che lo ha portato in C Regionale nell’anno sportivo 2005-2006.

St'Charles Basket - All Rights Reserved
il nostro campo prima dei lavori svolti nel 2011

Essendo stato costruito nel 1984, l’impianto ha avuto necessità di interventi di ristrutturazione importanti, sia per adeguarlo alle nuove norme di sicurezza sia per danni derivanti dalla normale usura.

Nell’anno sportivo 2010/2011 si è reso necessario, pertanto, rinunciare al diritto di partecipazione al campionato di serie “C Regionale”, ricominciando l’attività senior dal campionato “Promozione”, come previsto dai Regolamenti FIP. Con le economie realizzate (la “Promozione” costa un decimo della “CRegionale” !) e con il contributo sia della Parrocchia proprietaria sia di un Dirigente, si è provveduto a sostituire la copertura, il fondo, le tribune (le precedenti erano di legno e, pertanto, non a norma) e i canestri (i nuovi sono dotati di meccanismo per adeguare l’altezza Basket/Minibasket) e a sistemare in muratura lo spogliatoio/bambini presente sul campo.

I ragazzi, avendo compreso le finalità della rinuncia al campionato di “C Regionale”, hanno deciso nella quasi totalità di restare al St’Charles, tanto da consentire una vera e propria cavalcata per il ritorno al Primo campionato senior regionale: stagione 2010/2011 vinto il campionato di “Promozione”, subendo soltanto una sconfitta; stagione 2011/2012 vinto il campionato di serie “D”, subendo solo quattro sconfitte. Nelle stagioni 2012/2013 e 2013/2014 il St’ Charles è tornato a partecipare al campionato di “C Regionale”, potendo far sfoggio di altre due importanti coppe nella propria bacheca. Dopo un anno di purgatorio in serie D (2014/2015), sotto la guida tecnica di coach Stefano Fattore, il St’Charles vince la finale play off contro la Nomen Angels tornando a giocare nel campionato di C Silver al quale partecipa tutt’ora.

PhotoCampo03
il nostro campo … oggi