Home / news / U18: Smit 63 – St’Charles 60

U18: Smit 63 – St’Charles 60

Prima sconfitta in questa seconda fase per la nostra U18 in un match decisivo per l’assegnazione del primo posto.

Partita che vede le squadre equivalersi per tutti e 40 i minuti. Inizio che vede i padroni di casa imporsi leggermente nel punteggio ma i Blacks sono presto abili a ricucire nel punteggio impattando sul tabellone nel finale di quarto.

Equilibrio che prosegue anche durante il secondo quarto. Se in attacco si riesce a trovare una discreta continuità, anche se con molta fatica, in difesa si registrano diversi problemi soprattutto sui secondi possessi: concediamo troppo a rimbalzo difensivo permettendo alla Smit di rimanere attaccata nel punteggio.

Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa provano a scavare un primo mini-break all’interno della partita. Grazie ad un paio di conclusioni offensive dalla lunga distanza sembrano dare l’inerzia del match ai padroni di casa ma i nostri sono prima bravi a ricucire e poi ad andare anche sopra nel punteggio. Finale di quarto che però premia nuovamente la Smit capace di approfittare dei nostri errori.

Negli ultimi dieci minuti di gioco si abbassano le percentuali in entrambe le metà campo. Entrambe le formazioni si rincorrono e si sorpassano sul tabellone. Nelle ultime azioni decisive, la Smit, catturando l’ennesimo rimbalzo offensivo, segna la tripla dell’ultimo sorpasso del match (61-60). Nell’azione successiva riusciamo ad attaccare la via del canestro ma inspiegabilmente non viene fischiato un fallo visto da tutti che ci avrebbe permesso di provare ad impattare dalla linea della carità. Nel gioco dei tiri liberi la Smit è abile nel fare due su due e ad andare sul +3. Negli ultimi 4 secondi avremo la possibilità del tiro del supplementare ma, gli dei del basket, infrangono sul ferro le nostre possibilità.

A meno di miracoli (due sconfitte consecutive della Smit ora capolista e una contemporanea nostra vittoria la prossima settimana contro il San Paolo) la corsa al primo posto può considerarsi praticamente conclusa.

Parziali: 16-16; 17-17; 17-15; 13-12

Smit Virtus Roma: Paternsi 3, Liverani 2, Raffo 14, D’Angelo 2, Melchiorri 6, Napolitano 1, Iannicelli 10, Buglioni 2, Caloro 4, Casanova 2, Catena 17. All. Bonafiglia

St.Charles: Corda 6, De Calisti 2, Argento 2, Faedda 22, Cardinale 14, Picchia N.E., Lalli 7, Coggiatti 5, Zanni 2, Crudele N.E. All. Picciotti

Check Also

Bentornato a casa!

Il St’Charles comunica il ritorno di Fabrizio Lattanzi nel roster 2019/2020 che prenderà parte al ...