C Silver: Nova Bk Ciampino 82 – St’Charles 76

Quella contro la Nova Ciampino, doveva essere l’ultima vera chiamata per non staccarsi (in modo quasi decisivo) dal treno dei posti disponibili per accedere alla seconda fase nella pole Promozione, ma i ragazzi, pur giocando gli ultimi 15 minuti di gioco in maniera gagliarda, non riescono a far finire questa serie infinita di sconfitte consecutive.

Il primo quarto si apre con un tiro libero segnato da Bauer, mentre il primo canestro dal campo viene realizzato da Lattanzi. Si vede qualcosa di diverso rispetto alle ultime uscite in quanto i Blacks corrono molto di più, e ne approfitta in contropiede Abbate. Ma la difesa non tiene: si sprecano falli su falli, mandando in lunetta la squadra di casa, che, a dirla tutta, non è neanche così “cecchina” nel segnarli, altrimenti il divario sarebbe stato anche più largo. A tenere testa ai bianchi di casa, ci pensa Lattanzi, che risponde colpo su colpo, rendendosi immarcabile (sia nel primo quarto che per tutta la partita) a qualsiasi difensore gli venisse messo addosso, e concludendo questo quarto già con 13 punti realizzati.

Il secondo quarto ci vede decisamente in difficoltà e si vedono gli antichi spettri che ormai perseguitano questa nostra sciagurata stagione: difesa molle, attacco sterile, sguardi che non si incrociano, facce spente ma bocche sempre aperte nell’accusare qualcun altro. Questo quarto è davvero lo specchio di come stanno andando questi ultimi mesi, ed il -12 di fine quarto è quasi un regalo di Natale, arrivato in ritardo.

Coach Abbate, tra primo e secondo tempo, prova a scuotere l’animo dei suoi ragazzi, ma il rientro in campo, non è davvero di buon auspicio: in pochissimo tempo si arriva alla soglia delle 20 lunghezze di distanza e forse, realmente, si stava davvero toccando il punto più basso di questa stagione. Il timeout chiesto dal nostro coach, però, è stato quanto mai necessario e decisivo: i ragazzi, rientrano con uno spirito nuovo in campo, vogliosi, energici, arrabbiati, decisi a cercare in tutti i modi di ribaltare questa situazione. In difesa la zona 2-3 da decisamente i suoi frutti, perché non concede più penetrazioni facili, ma soprattutto non da più la possibilità alla squadra di casa di andare in lunetta, mentre in attacco sospinti da un Lattanzi in versione trascinatore (altri 13 punti, e negli altri punti realizzati c’è sempre il suo zampino con gli assist) i Blacks hanno un deciso scatto di orgoglio, chiudendo il quarto sul -6.

Il quarto quarto si apre con i nostri che non sono ancora appagati per la rimonta, ed arrivano fino al -2, ma perdono due palle banali consecutive su due aperture semplici per il contropiede, concedendo a Tebaldi la possibilità di far ritornare i suoi con almeno due possessi di distanza. Il quarto prosegue sempre con questi due-tre possessi di vantaggio che Ciampino riesce a mantenere: la lucidità dei nostri che poco a poco diminuisce, le ampie rotazioni della squadra di casa che hanno concesso riposo al quintetto iniziale, ed un nostro ritorno a spendere falli stupidi, sono tutti fattori che permettono ai bianchi di tenersi il vantaggio. Ancora una volta un Lattanzi mai domo, prova a rimescolare le carte, riportandoci al -4 con meno di un minuto da giocare, ma nella successiva azione offensiva, il nostro numero 7 forza un tiro da tre, che va corto, accertando così la vittoria della Nova Ciampino.

Parziali: 28-21; 18-13; 17-23; 19-19

Nova Bk Ciampino: Rega n.e., Andreassi n.e., Giaché, Attianese 11, Martucci 10, Cara 8, Gori 3, Tshisol 4, Pichini 2, Vallario 12, Tebaldi 30, Angelini 2. All. Dragone

St.Charles: Faedda, Marietti 14, Lattanzi 37, Bellenghi 4, Martinelli 9, Di Pasquale 5, Marini 2, Abbate L. 2, Bauer 3, Coggiattin.e., Fazzini. All. Abbate R.