C Silver: Pyrgi S.Severa 73 – St’Charles 72

Abbiamo una sicurezza ormai: la sfortuna ci ha messo una “bellissima” mano in testa, decidendo anche questa volta che non fosse il caso di uscire dalla partita con una vittoria. Nelle varie modalità di sconfitta di quest’anno, ne mancava solo una: perdere di 1 con un tiro allo scadere.

Non che, vedendo l’andamento generale della partita, avessimo così tanto meritato di vincere, ma a 10 secondi dalla fine, prima del tiro di Taraddei da praticamente fuori il campo, eravamo in vantaggio di 2 punti.

Partendo dall’inizio, il primo quarto è tutto di marca Bauer, che segna 9 dei 15 punti realizzati nel quarto, sfruttando a pieno la differenza di centimetri che ha nei confronti del suo difensore. In attacco il Pyrgi è farraginoso, ed anche confusionario, ma in realtà si sta solo aspettando l’entrata di Taraddei dalla panchina. Non appena entra il funambolico playmaker della squadra di casa, si ha la sensazione generale che sia iniziata la partita.

Quando nel secondo quarto le spingardate di Lattanzi dai 3 punti, iniziano ad entrare, i Blacks prendono un po’ di vantaggio, coincidente anche con il fatto che Taraddei è tornato in panchina a riprendere fiato. Bauer segna altri 4 punti, mentre si iscrive a referto anche Marietti, marcato a vista (e non solo) da Fois.

Poi, arriva il terzo quarto, ed inizia il solito, ed inesorabile quarto del St’Charles in trasferta: palle perse, tiri forzati, difesa assente, falli tecnici ed un inveire uno con l’altro, accollandosi la colpa di ogni azione sbagliata. Ne approfittano Taraddei e Fois, che da buoni “compagni di merende” si spartiscono i punti del quarto: 12 per il semi-lungo, 11 per il play. Il quarto, che si era aperto sul +3 per i nostri ragazzi, si chiude sul -6.

La squadra di casa non ha un gioco offensivo bello e regolare, ma sa dove andare a colpire, cosa che i Blacks non hanno capito per tutta la partita, se non nell’ultimo quarto, complice una zona del Pyrgi, decisamente “allegrotta”. Dopo essere scivolati anche sul -10 con una difesa in pressione più cattiva a sporcare passaggi e facendo forzare tiri, i Blacks con i liberi di Marini, le bombe di Abbate e Di Pasquale, i movimenti in post di Martinelli, e la caparbietà di Marietti, vanno sopra di 1 ad un minuto dalla fine. Nell’azione successiva, il Pyrgi forza un tiro da 3 senza senso, permette il rimbalzo ai nostri ed un contropiede con Lattanzi che viene fermato e mandato in lunetta, dove fa solo 1 su 2, dando due punti di vantaggio ai suoi. Mancano 20 secondi, dopo la rimessa, Taraddeiforza un tiro da tre, sbagliando, ma il rimbalzo lungo, premia la squadra di casa, capace di ritrovare solo in angolo (praticamente fuori dal campo) ancora una volta Taraddei che completa la sua partita eroica (altri 12 punti in questo quarto), andando a segnare la tripla della vittoria. Ci sarebbe il tempo anche per riuscire a tirare, ma Lattanzi, completa la sua pessima partita, non riuscendo neanche a scoccare il tiro.

Parziali: 17-17; 30-33; 54-48,73-72

Pyrgi Santa Severa: Bernini 2, Mangiola 6, Di Francesco, Kulovic, Taraddei 35, Fois 20, Antista 1, MarreroGonzalez 9, Cappelletti n.e., Lotto n.e. All. Ciprigno

St.Charles: Faedda 3, Marietti 10, Lattanzi 18, Martinelli 6, Di Pasquale 3, Marini 9, Abbate L. 8, Bauer 15, Lalli n.e., Fazzini n.e. All. Abbate R.