C Silver: Sam Bk Roma 69 – St’Charles 66

Si ferma a tre, la striscia di vittorie consecutive della nostra prima squadra, che deve arrendersi alla Sam, dopo una partita giocata sempre punto a punto.

La partita inizia subito con una bomba da 3 punti di Lattanzi, che già nel primo quarto dimostra di avere mano calda, andando a realizzare in un amen 12 punti per i suoi, frutto di un’altra bomba e di qualche sua classica penetrazione. Dall’altro (come nella partita di andata di neanche due settimane fa) inizia il “bombardamento” da oltre i 6,75 metri, da parte della squadra di casa: tornato disponibilePierleoni (insieme a Romanazzo), si prendele responsabilità dell’attacco, andando a segnare 9 punti in pochissimo tempo, e tenendo a galla i suoi.

Nel secondo quarto, Martinelli continua il suo bel primo tempo (ed in generale una buonissima partita da entrambi i lati del campo), segnando altri 4 punti personali, ai quali si aggiungono quelli realizzati da un ottimo Marini. Ma in difesa, durante il riposo dato da coach Abbate a Lattanzi, Romanazzo (che aveva sofferto la difesa del numero 7) ne approfitta, eludendo i difensori di turno, andando a segnare 13 punti in brevissimo tempo. Il canestro di Corda a 20 secondi dalla fine, ristabilisce i 3 punti di vantaggio con i quali i Blacks chiudono in vantaggio il primo tempo.

Per chi si aspettava una partita, nella quale gli attacchi la fanno da padrone, si dovrà ricredere, vedendo il secondo tempo: le difese diventano attente, e limitano gli attacchi in più occasioni, facendo forzare tiri o palle perse.  Dopo un iniziale smarrimento dei nostri ragazzi, durante il quale ancora Pierleoni ricomincia a bombardare il canestro (altri 9 punti frutto di 3 bombe) portando la Sam ad un massimo vantaggio di 7 punti, Lattanzi e Marini guidano la riscossa Blacks, fornendo i punti decisivi per rimanere in partita.

Nell’ultimo quarto, i contatti si moltiplicano ma i fischi arbitrali sono davvero pochini (solo 9 falli commessi dalla squadra di casa in tutta la partita), e lo spettacolo ne risente: si gioca sul punto a punto, con entrambe le squadre che sembrano avere paura. Al vantaggio dei nostri con l’unico canestro di un Abbate malato, risponde Scianaro che crea dal palleggio due bei canestri. Andati sotto di 5 punti, prima un back-door di Bauer e poi un’altra bomba di Lattanzi, impattano la gara. Dopo due azioni in attacco buttate, Scianaro riporta sopra i suoi. Un eurostep di Lattanzi, saltando la difesa avversaria come birilli, ristabilisce la parità. La differenza, però, rispetto all’andata è la presenza di Romanazzo e Pierleoni, giocatori più esperti che nei momenti difficili sanno cosa fare, ovvero segnare, e ridanno 5 lunghezze di vantaggio alla loro squadra. Ai canestri di Marietti e Marini, risponde un canestro faticoso da sotto di Policari, che fa mantenere il +3. Dopo un attacco forzato della Sam, i Blacks portano il pallone all’altra metà campo per provare a mandare la partita ai supplementari, ma nel momento di caricare il tiro, Marini mette un piede fuori dal campo, andando così a decretare la sconfitta, l’ennesima di questa seconda fase, con una differenza minima.

Parziali: 19-22; 19-19; 16-12; 15-13

Sam Bk Roma: Butteroni, Scianaro 16, Franzon 6, Romanazzo 20, Pierleoni 21, Fiorentino, Meiarini, Policari 4, Figliomeni 1, Agbara 1, Scarnati. All. Castellano

St.Charles: Faedda, Marietti 6, Corda 2, Lattanzi 23, Martinelli 11, Di Pasquale 3, Marini 14, Abbate L. 2, Bauer 5, Lallin.e., Zanni n.e., Fazzini. All. Abbate R.