C Silver: St’Charles 96 – Sam 78

Non c’è due, senza tre! A sole 24 ore dalla vittoria contro la Virtus Velletri, i ragazzi della prima squadra si prendono altri due punti importantissimi, andando a battere la Sam, nel recupero della seconda giornata.

Il primo quarto si apre con un canestro di Lattanzi, che guida, fin da subito, l’attacco Blacks, che non trova molte difficoltà nel riuscire a segnare: Bauer, Marietti e lo stesso Lattanzi, segnano con facilità sia da sotto che dal mid-range. In difesa, però, subiamo un vero e proprio bombardamento: saranno 10 le bombe infilate nel solo primo tempo dalla Sam, che trova (forzando in moltissime occasioni) la via del canestro dai 6.75 metri, tenendosi, così, sempre vicini ai nostri ragazzi.

Nel secondo quarto, coach Abbate cerca di allungare le proprie rotazioni (due partite in due giorni, è ritmo da campionato NBA) coinvolgendo la panchina, ed ottenendo buone risposte dai giovani Faedda e Corda, che in difesa tengono bene contro i loro coetanei Butteroni e Scianaro. Dopo un iniziale impasse in attacco, (dovuto ad uno scoraggiamento nel vedere, praticamente in ogni azione, la squadra ospite segnare dalla distanza), i Blacks ricominciano a macinare gioco e mantengono due punti di vantaggio.

Il terzo quarto si riapre subito con tre canestri di Marietti, che segnano il primo vero allungo dei ragazzi. Scianaro prova non farci scappare, ma quando inizia a salire in cattedra Lattanzi, i giovani ragazzi di Castellano non hanno armi per difendersi: con tre azioni consecutive giocate in post basso (tra finte e piedi perni che fanno impazzire il suo difensore) e con una bomba, da il largo alla sua squadra. Si raggiunge il massimo vantaggio di dieci lunghezze, con un canestro, in entrata, sulla sirena, di capitan Abbate.

Non contento del finale di quarto, Abbate riprende da dove aveva lasciato e realizza altri 5 punti consecutivi, ai quali si aggiungono gli importanti punti di, un sempre positivo, Bauer. Ancora una volta, le “giovani pesti” della Sam provano a riaccorciare le distanze, ma oramai sparano a salve dai tre punti (solo due bombe realizzate in tutto il secondo tempo), e sotto trovano la costante presenza, in aiuto difensivo, di uno tra Fazzini (jolly difensivo del secondo tempo) e Martinelli. Ma soprattutto, Lattanzi ne ha ancora e continua a far impazzire qualunque difensore gli venga messo addosso (eurostep dopo aver spezzato un blocco, da applausi). La Sam non ha più energie nel recuperare, mentre i Blacks allungano fino a 20 punti di vantaggio con la bomba di Lattanzi. I due liberi finali di Butteroni, sanciscono il 96 a 78 finale.

Parziali: 22-19; 43-41; 69-59

St.Charles: Faedda 5, Marietti 14, Lattanzi 34, Martinelli 6, Di Pasquale 2, Abbate L. 13, Bauer 16, Lallin.e., Corda, Zanni n.e., Fazzini 6. All. Abbate R.

Sam Bk Roma: Butteroni 24, Scianaro 22, Orlandi 2, Franzon 8, Scarnati 5, Policari 7, Fiorentino 2, Figliomeni 8, Di Marzio. All. Castellano