Serie D: St’Charles 77 – Sabaudia 59

Inizia con un’ottima vittoria il 2020 della nostra serie D che vince per 77 a 59 contro la Pallacanestro Sabaudia, allungando la striscia di vittoria a 6 partite consecutive. Dopo quasi un mese senza giocare, i Blacks hanno dovuto togliersi un po’ di ruggine di dosso nel primo tempo, per poi andare più in automatico nel secondo, dove hanno rimostrato le ottime cose fatte vedere fino a prima della pausa di Natale.

Inizio di primo quarto decisamente freddo e contratto da parte dei Blacks, che subiscono la veemenza dei lunghi avversari (Rizzardi su tutti) e la precisione dall’arco di Cucchiaro; i nostri rispondono con la coppia Ranocchia-Faedda che realizzano 16 dei 22 punti messi a referto nella prima frazione, chiudendola sul 22 a 18 in nostro favore.

Nel secondo quarto, le percentuali della squadra avversaria rimangono altissime, mentre i ragazzi iniziano a vedere le proprie abbassarsi: Cucchiaro infila 10 punti nel quarto, e se non fosse per i due liberi sbagliati a tempo scaduto gli ospiti si sarebbero trovati ad un solo punticino di distanza dai Blacks. (38-35).

Lo spauracchio del solito terzo quarto di sofferenza si ha dopo pochissimi minuti, quando Sabaudia, con tre canestri consecutivi di Fiorentino si porta in vantaggio. Ecco, da quel momento in poi è dominio Blacks: il trio Cardinale (ottima difesa sul playmaker avversario), Faedda e Ranocchia chiude ogni spazio in difesa e riparte velocissimo in attacco, creando molti tiri in transizione in solitaria, mentre sotto canestro Bauer e Fasolino (9 punti nel quarto) fanno la voce grossa in più di una circostanza. Il divario si allarga tra le due squadre fino all’aggiornamento del massimo vantaggio ottenuto al suono della sirena con un canestro in slalom di capitan Lattanzi. (61-48).

Nell’ultimo quarto Sabaudia prova ad alternare le difese per cercare di recuperare, ma ormai i Blacks hanno preso le misure: Ranocchia continua a segnare, Bauer ne realizza altri 6 e Galli chiude in bellezza con gli ultimi quattro punti a referto. Gli ospiti, viste abbassate di tantissimo le loro percentuali del secondo tempo, hanno dovuto alzare presto bandiera bianca, con coach Della Felba che ha svuotato la panchina negli ultimi minuti di gioco, arrivando così al definitivo 77-59 di fine partita.

Parziali: 22-18; 16-17; 23-13; 16-11

St. Charles: Trebbi, Faedda 14, Cardinale 2, Lattanzi 6, Pizzuto 5, Fasolino 13, Ranocchia 22, Coggiatti N.E., Fazzini, Bauer 8, Galli 4, Vanni 3, All.re Abbate

Pall. Sabaudia: Alla, Luca, Bianchi 2, Rizzardi 9, Fiorentino 8, Giordano 4, Cucchiaro 23, Baratto 4, Panella 4, Manca 3, Bacaloni 2, All.re Della Felba